La sentenza n. 2422 depositata lo scorso 23 dicembre 2019 dal GUP Tribunale di Roma offre lo spunto per riflettere, ancora una volta, sul fenomeno della cd. vittimizzazione secondaria.
I Libri
L'arte che permette a Sheherazade di salvarsi la vita ogni notte sta nel saper incatenare una storia all'altra e nel sapersi interrompere al momento giusto...(Italo Calvino, lezioni americane - Rapidità)
Digitando "massacro del Circeo", la rete rimanda con la sua ormai nota rapidità la fotografia in bianco e nero del volto e del corpo tumefatto, gli occhi vuoti e terrorizzati di una giovanissima donna, che due uomini aiutano ad uscire dal cofano di un'auto, dove la stessa era stata rinchiusa, creduta oramai morta, come la sua amica, in un sacco....
L'anno di nascita (1969) e un costume bianco, le assonanze tra me e Simonetta Cesaroni. Null'altro perché a lei una sconosciuta mano violenta spezzò la vita a soli venti anni e da allora non è più, se non nel ricordo amorevole dei suoi cari.
L'educazione sentimentale di un bambino, per farne un adulto consapevole e magari felice, passa atraverso la trasmissione per via ereditaria (e non solo) della passione per il calcio.
Una frazione di campagna in un posto qualsiasi, sulla quale aleggiavano promesse di sviluppo solo millantato.
" Il processo inquisitorio ha costantemente ammesso l'uso processuale dell'anonimo ed ha, anzi, incoraggiate le delazioni anonime nella fallace illusione di facilitare la scoperta dei reati e dei colpevoli, mentre apriva, il più spesso delle volte, la via all'errore giudiziario attraverso denunzie false e calunniose. (...) Pur nella oscurità dei...
Un dono inaspettato è, anche, scrivere un libro, il primo, quando sei già in pensione, i tuoi figli sono andati via di casa, hai dei nipoti e devi prenderti cura di un fedele cagnolone oramai pieno di acciacchi che ti segue da sempre.
Erri De Luca ha studiato, tra le altre lingue, l'ebraico antico da cui ha tradotto alcuni libri della Bibbia. La conoscenza della lingua antica ha amplificato la sua indiscussa capacità di rendere poesia tutto ciò che scrive.
Lorenzo Gasparrini è filosofo e attivista antisessista, fondatore del blog Questo uomo no.
La Puglia, Polignano, le vacanze di Natale alle porte.