Riallacciare il presente al passato per capire chi siamo e come abbiamo usato l'eredità lasciataci dai nostri antenati.
I Libri
L'arte che permette a Sheherazade di salvarsi la vita ogni notte sta nel saper incatenare una storia all'altra e nel sapersi interrompere al momento giusto...(Italo Calvino, lezioni americane - Rapidità)
I miti fondativi sono racconti di dei, eroi ed eroine che ci raggiungono dalla Grecia profonda con intensità e potenza tali da costruire e configurare intere tradizioni di culture e di civiltà.
Le Solitarie Ada Negri (Ensemble edizioni)
Nell'enciclopedia delle donne, la biografia di Ada Negri è affidata a Maria Teresa Fumagalli, che ne sottolinea "il pensiero vigile e ossessivo, la capacità di analisi delle situazioni complesse , analisi spinta fino alla negatività assoluta, alle grida e alla protesta rabbiosa".
Nel variegato panorama della recente letteratura di genere, ritengo possa riservarsi un posto particolarmente privilegiato al romanzo di Regina Caterina, scritto con la collaborazione di Duilio Loi, Panni Sporchi edito da DreamBook.
Jonio di Agnese Ferri (Edigrafema edizioni)
Agnese Ferri ha pubblicato con Edigrafema Edizioni Jonio una raccolta di undici racconti "che rendono la Basilicata una meraviglia oltre il tempo".
Barese, trapiantata a Milano, "nel suo passato più recente" ha dato sfogo alla sua passione di scrivere con l'intento di "suscitare le stesse emozioni che prova quando diventa a sua volta lettrice".
Quando da tempo ti occupi di contrasto alla violenza di genere, sia per ragioni personali che professionali, come accade a Claudia Saba, giornalista e scrittrice, è inevitabile che anche la prova prima in veste di giallista, peraltro ben riuscita, si vada a incentrare sulla figura di una donna, sulla sua storia orribilmente traumatica, sul suo...
Vite in cammino di Rocco Faraone (Book Road)
Sposta avanti di oltre dieci anni dopo il 2019 le lancette dell'orologio Rocco Faraone all'esordio letterario - assai ben riuscito - di Vite in cammino per Book Road.
Wikipedia, dopo una veloce, formale consultazione, ci dice che i Mennoniti costituiscono la più numerosa delle chiese anabattiste e devono il loro nome a Menno Simons (1496-1561)
La casa editrice romana Fefe' pubblica nella collana Gli Elogi il romanzo di Simonetta Robiony, Elogio della nonna.